Salta al contenuto
Rss

Descrizione del percorso

La partenza è dalla frazione Niel, raggiungibile con la strada asfaltata che costeggia il torrente Niel fino ad attraversarlo e salire con una serie di tornanti fino a destinazione. Il tempo di percorrenza per arrivare alla frazione Niel è di circa 10 minuti in auto.

Dall'abitato di Niel seguire la mulattiera che sale verso le case di Gruba e prima di raggiungerle volgere a sinistra e portarsi, su bella mulattiera ripida, agli alpeggi di Péiri e Stùbini (30 min.).

Poco dopo, seguendo l'itinerario n. 6A e Alta Via 1 e tralasciando eventuali altri sentieri, due ponti permettono di attraversare il torrente e salire tra le praterie alla volta delle baite di Stòvela (40 min.) e, dopo un cambio di pendenza, agli alpeggi di Pitout Lazouney e Grekji (1 h 50 min.). Da qui, si raggiunge il lago di Gretie (2 h 20 min.) e volgendo a destra attraversando un pianoro, ci si porta, dopo un ultimo strappo, sul colle della Mologna Grande.

Curiosità e approfondimenti sull'itinerario

Dal Colle della Mologna Grande, si può proseguire per la Punta Tre Vescovi; imboccato il sentiero a sinistra, si risale la ripida cresta e si guadagna, dopo circa trenta minuti, la Punta Tre Vescovi (2.474 mt) che offre uno splendido panorama su Valle del Lys, Valle Cervo e Val Sorba (Valsesia). Itinerario per escursionisti esperti dal Colle della Mologna Grande alla Punta Tre Vescovi