Gaby-Gattinery (Fior di roccia)

Punto di partenza loc. Capoluogo
Punto di arrivo loc. Gattinery
Tempo percorrenza Salita: 0h 40min
Grado di difficoltà passeggiata adatta a tutti – tracciato adatto alla corsa e percorribile con passeggini da sterrato

Si parte dalla piazza e si sale verso Niel sulla strada asfaltata. Superato il ponte sul torrente Niel al primo tornante, mentre la strada prosegue verso destra, imboccare la pista sterrata a sinistra e proseguire fino all’hotel Fior di Roccia. Questa pista offre una panoramica vista delle frazioni di Gaby Desor, Pro Du Tucco, Yair. Lungo l’itinerario sono presenti alcuni pannelli esplicativi sul Ru Gattinery (canale irriguo tradizionale).

I ru sono dei canali irrigui che costituiscono tuttora una delle risorse fondamentali per lo sviluppo agricolo delle zone montane, dove la pratica agricola è più difficoltosa. Degno di nota è il ponte acquedotto, chiamato Tchanalats, costruito in pietrame e malta, che permetteva di convogliare le acque oltre il torrente Niel. Il comune di Gaby ha recentemente provveduto a segnalare l’antico percorso del ru con dei pannelli informativi, a pulire l’alveo del torrente e anche a valorizzare il ponte canale mediante l’illuminazione notturna, in modo da rendere il ru maggiormente fruibile alla vista.