Gaby-Niel

Punto di partenza p.za del municipio 1.050 mt.
Punto di arrivo frazione di Niel 1.535 mt.
Tempo percorrenza 1h 00min in salita - 0h 45min in discesa
Dislivello 485 mt.
Caratteristiche Punti di sosta ed interesse intermedi: alpeggi lungo la mulattiera (Kiewa e Leretta) e la frazione del Chanton.
Guide e carte GSW (grande sentiero walser)

Dalla piazza del municipio si segue l’indicazione della palina segnaletica escursionistica per Niel (GSW), costeggiando il torrente fino ad oltrepassarlo su strada asfaltata; 50 metri dopo il ponte si stacca ripido sulla destra l’imbocco della mulattiera che risale i prati alberati, alzandosi sopra il torrente Niel.

Il sentiero sale senza concedere sosta, toccando i prati degli alpeggi di Kiewa e di Leretta, incrociando più volte la strada asfaltata e alcuni oratori. Al di sotto della frazione del Chanton (40 minuti), il sentiero sbuca sulla strada e ne ricalca il tracciato per circa 10 minuti, quando, con un ultimo strappo su sentiero, si giunge in vista dell’abitato di Niel (20 min.).

La destinazione dell’itinerario è composto da due frazioni, Niel e Gruba, tipici esempi di villaggi rurali, caratterizzati da un’architettura tradizionale (tra l’altro quasi interamente restaurata), composta principalmente da case in pietra e alcuni esempi di tradizionali “stadel” walser (denominati a Gaby “granir”).

L’abitato ha origine walser e ancor oggi, sebbene il dialetto del luogo sia perduto se non per alcune parole e modi di dire, si conservano ancora molti nomi di luogo che rammentano tale origine. I due villaggi erano un tempo molto popolati, tanto da avere una scuola, e la comunità poteva considerarsi praticamente autosufficiente, anche se la posizione geografica gli permetteva di essere un crocevia per gli scambi commerciali tra valli contigue.