Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.
Proprietari di immobili presenti sul territorio comunale.
Descrizione
Pratiche edilizie soggette al rilascio di Permesso di Costruire, comprese le sanatorie a seguito di interventi abusivi quando ne ricorra il caso.
Come fare
Presentare istanza ai sensi della normativa edilizia regionale tramite la modulistica creata dal CELVA - Consorzio Enti Locali della Valle d'Aosta accedendo sul suo sito istituzionale al programma di modulistica FINES. Tale modulistica permette di presentare le domande di rilascio di Permesso di costruire con tutta una serie di dichiarazioni a corollario nel rispetto della normativa vigente in Valle d'Aosta.
Cosa serve
Bisogna avere a disposizione l'indirizzo dell'immobile ed i suoi identificativi catastali quale numeri di Foglio e di particella. Bisogna poi attestare la titolarità alla presentazione della domanda dimostrando la proprietà o altro diritto reale sull'immobile allegando adeguata documentazione progettuale tecnico-amministrativa redatta da tecnico abilitato. Per gli immobili produttivi la competenza del rilascio del titolo edilizio è invece in capo al SUEL Sportello unico enti locali della Valle d'Aosta con accesso e modulistica sul suo sito istituzionale.
Cosa si ottiene
Il rilascio del Permesso di Costruire permette di effettuare interventi di edificazione o di modifica dello stato dei luoghi nel rispetto della normativa edilizia vigente.
Tempi e scadenze
Il termine del procedimento per il rilascio del permesso di costruire è di novanta giorni. L'esame delle domande si svolge secondo l'ordine cronologico di presentazione, fatte salve quelle relative alle varianti in corso d'opera richiedenti nuovo permesso di costruire che comportano la sospensione dei relativi lavori
Costi
Il Permesso di costruire comporta il versamento del Contributo di concessione da versare al Comune di Gaby, su parametri fissati annualmente dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta. Vi sono casistiche che prevedono l'esenzione da tale Contributo. Inoltre sono fissati a cadenza annuale o pluriennale degli importi da versare al Comune di Gaby a titolo di diritti di segreteria.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Tecnico
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.